CONDIZIONI DI VENDITA RETELANDIA.IT

IN VIGORE DAL 01.02.2021.

La società “Pisan Sas di Pisan Carlo, Dario & C.”, con sede legale a Cassano Magnago (VA), Via Gasparoli n. 1, REA n. 301389, P.IVA e C.F. 02237170028, Tel. 0331282654, e-mail [email protected], in qualità di proprietaria del marchio registrato “Retelandia L’outlet delle recinzioni” (di seguito “Retelandia”) intende vendere per via telematica le merci di cui al catalogo allestito sul sito Internet www.retelandia.it (di seguito il “Sito”).

1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 Il presente Contratto è un contratto a distanza ai sensi del Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (''Codice del Consumo'') e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra Retelandia e il Cliente che ordinando tramite il Sito invia una proposta d’acquisto a Retelandia.

1.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Retelandia mediante risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente. Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. La proposta del Cliente è da intendersi accettata da parte di Retelandia solo ed esclusivamente con l’affidamento della spedizione al corriere. A tal punto il contratto tra le parti sarà da ritenersi stipulato per fatto concludente.

1.3 La dicitura "disponibile" all'atto del prodotto visualizzato è puramente indicativa vista la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo Retelandia si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare la disponibilità del bene e, in mancanza, di comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell'ordine inviato. Retelandia si riserva altresì il diritto di verificare che i pagamenti ricevuti non siano risultato di attività fraudolenta a vario titolo, effettuando tutte le verifiche necessarie a tal fine.

Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Retelandia per la mancata accettazione della proposta di acquisto del cliente.

1.4 Prima di procedere all'acquisto di Prodotti tramite il Sito, l'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita, messe a sua disposizione nella sezione ''Condizioni di vendita'' e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni fornite sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.5 All’atto dell’ordine l’utente ha la facoltà di richiedere fatturazione con i dati per l'emissione della fattura indicando il Codice Fiscale o la Partita Iva.

In caso contrario Retelandia si avvale della disciplina fiscale in materia di vendita per corrispondenza la quale prevede la facoltà di certificare le vendite tramite l’annotazione del totale giornaliero nel registro dei corrispettivi con conseguente esonero dall’obbligo di emissione della fattura e dello scontrino fiscale (cfr. risoluzione agenzia entrate numero 274/E del 05.11.2009; articolo 22, comma 1, n. 1, del d.p.r. n. 633 del 1972 e articolo 2, lett. oo, del d.p.r. n. 696 del 1996). Richieste di fatturazione successive alla spedizione dell’ordine non saranno accettate.

1.6 Il Cliente, dopo aver trasmesso la proposta di acquisto può annullare la stessa o chiederne la modifica contattando il Servizio Clienti solo ed esclusivamente fino al momento in cui riceverà la comunicazione con oggetto “Preparazione ordine”.

2. CARATTERISTICHE E PREZZI

2.1 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente.

2.2 I prezzi degli articoli saranno quelli indicati sul Sito, in vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del-cliente o, qualora l’articolo non sia inserito sul Sito, quelli indicati nell’ordine e confermati per iscritto, sempre in via telematica, da Retelandia al momento dell’accettazione dell’ordine.

I prezzi dei prodotti presenti sul Sito sono calcolati franco sede Retelandia, comprensivi di IVA e sconti. Tali prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dalla sede di Retelandia a quella del cliente: tali costi sono chiaramente indicati nel riepilogo d’ordine finale nonché riportati nell’e-mail di corretta ricezione, trasmessa da Retelandia.

2.3 Retelandia si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nonché le presenti condizioni generali di vendita.

3. MODALITA’ DI PAGAMENTO

3.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all'inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall'utente durante l'apposito step (''Scegli il pagamento e continua'') del procedimento di acquisto.

3.2. Carta di Credito/Satispay

Pagamento con Carta di Credito (VISA, MasterCard  e Maestro) tramite server sicuro gestito da operatori finanziari certificati. In nessun momento della procedura di acquisto Retelandia è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito del sistema finanziario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Retelandia contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Retelandia può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.

3.3. Bonifico Bancario

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Retelandia entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Retelandia che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico verranno comunicate con una email dopo la ricezione dell’ordine.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell'ordine, nome e cognome.

3.4. Contrassegno

In caso di acquisto in Contrassegno, viene applicato all'importo del trasporto un contributo supplementare. L'esatto ammontare del costo di trasporto, comprensivo di tale contributo, sarà specificamente indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l'utente effettui la trasmissione dell'ordine, e nella conferma d'ordine. Il pagamento mediante contrassegno potrà avvenire in contanti (somma esatta, non è prevista la possibilità del resto) fino a un massimo di euro 1999,99, ovvero, per importi superiori, mediante assegno circolare da intestarsi come da e-mail che Retelandia invierà all'utente successivamente alla ricezione dell'ordine. Sarà poi necessario trasmettere a Retelandia una scansione dello stesso per opportune verifiche.

Nei casi di spedizioni particolarmente onerose e a propria discrezione, Retelandia si riserva di chiedere la corresponsione anticipata di un acconto, che verrà dedotta dal saldo che sarà pagato in contanti al corriere.

4. CONSEGNA DEI PRODOTTI

Retelandia accetta ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

4.1. Consegna a domicilio

Per rendere sicure, veloci ed affidabili le consegne ai propri Clienti sceglie partner tecnici della massima qualità ed affidabilità, leader in Italia per la gestione di consegne espresse. Grazie a questa organizzazione Retelandia riesce effettuare consegne in tutta Italia in 4/5 gg lavorativi dal momento in cui viene accettato l’ordine; possono avvenire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità.

Al momento della Spedizione sarà inviata all'utente una e-mail (e/o SMS) di conferma dell'avvenuta consegna al vettore nella quale sarà indicato anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l'utente potrà verificare lo stato della spedizione.

Le consegne avvengono dalle ore 9.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
4.2. L'utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L'avviso conterrà anche i recapiti della filiale del corriere per concordare la riconsegna oppure il ritiro del pacco. Diversamente, dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L'utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dal giorno in cui è stato lasciato l'Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l'utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Retelandia procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato dall'utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Retelandia e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all'assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso saranno comunicati all'utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Retelandia chiederà all'utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

4.3. L'utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, rispondendo alla conferma di ricezione dell’ordine al termine del procedimento di acquisto e prima dell'invio dell'ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che Retelandia debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

4.4. Dato che il rischio di perimento e danneggiamento del bene si trasferiscono al Cliente al momento della consegna, all’arrivo del corriere, il destinatario è tenuto a verificare che gli imballi siano perfettamente sigillati, che il numero dei colli corrisponda a quello segnato nel documento di accompagnamento. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere contestati immediatamente al corriere che effettua la consegna annotando l’anomalia sul documento di consegna. In caso di dubbi o problemi, il Cliente è pregato di contattare Retelandia telefonicamente al n. 0331205198 al fine di ottenere consigli sul comportamento da tenere con il corriere a cui si sta contestando una consegna irregolare.

5. RITIRO PRESSO IL PUNTO VENDITA

5.1. Grazie a questa soluzione, si possono effettuare acquisti on-line su www.Retelandia.it e ritirare i prodotti ordinati presso il punto vendita di Retelandia, sito in Cassano Magnago (VA), Via Gasparoli n. 1, negli orari di apertura del magazzino. Usufruendo di questa opportunità non dovrà essere sostenuta nessuna spesa per la spedizione da parte del Cliente.

5.2. Non appena l’ordine sarà pronto per il ritiro, l'utente riceverà una e-mail di avviso.

5.3. In caso di ordine prepagato, l'utente dovrà fornire al personale il numero dell'ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro il cliente dovrà indicare il numero d'ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante contanti (fino a 1999,99 euro), carte di pagamento accettate dal POS (Visa, Mastercard, Maestro, Bancomat). Non sono accettati assegni bancari e assegni circolari che non siano stati preventivamente autorizzati dall’Ufficio Amministrazione. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l'utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità dell'utente e del soggetto delegato, nonché contenere l'indicazione del numero dell'ordine di acquisto.

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1. Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, inviando una comunicazione scritta esplicita ad uno dei recapiti indicati all’inizio del presente documento e nella sezione dedicata del sito. Il cliente è tenuto a restituire a Retelandia, a proprie cure e spese, la merce entro il termine tassativo e perentorio di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il recesso è stato comunicato. Ai fini della scadenza del termine, farà fede la data di consegna all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

5.2. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Retelandia ne darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Retelandia a disposizione dell'utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell'utente medesimo entro il termine di 60 (sessanta) giorni.

5.3. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Retelandia darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
Ai sensi di legge il diritto di recesso non trova applicazione sui prodotti a lunghezza personalizzata. Si ritengono tali i prodotti nella cui scheda viene indicata come unità di vendita “Metro Lineare” e/o “Lunghezza personalizzata con taglio al metro”.

5.4. Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle disposizioni di cui all'art. 52 e ss. del Codice del Consumo, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Retelandia è stata informata della decisione dell'utente di recedere dal contratto, verrà predisposta la restituzione della somma ricevuta a titolo di corrispettivo per l'acquisto della sola merce e non dei servizi di trasporto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito, salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, Retelandia chiederà all'utente le coordinate bancarie.

6. GARANZIA LEGALE

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

6.1. La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

6.2. Retelandia è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

6.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

6.4. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d'ordine o la fattura di acquisto nonchè il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

6.5. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;

  • dell'entità del difetto di conformità;

  • dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Come previsto dal comma 10 dell’art 130 c.c., il Consumatore potrà chiedere la risoluzione del contratto solo nel caso in cui il difetto NON sia di lieve entità.

6.6. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il cliente deve contattare il Servizio Clienti. Retelandia darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. Normalmente viene richiesta una comunicazione via e-mail con allegati fotografici che permettano una prima valutazione del difetto.

Nel caso in cui il difetto sussista, Retelandia procederà a proprie spese alla sostituzione del prodotto. Qualora questa risulti troppo onerosa, verrà proposta una riduzione del prezzo. Come previsto dal comma 10 dell’art 130 c.c., il Consumatore potrà chiedere la risoluzione del contratto solo nel caso in cui il difetto NON sia di lieve entità.

7. FORO COMPETENTE

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio. Diversamente sarà competente il foro di Busto Arsizio (VA).

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.

Risoluzione alternativa delle controversie - ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR).
Lo scopo di questa normativa è quello di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori attraverso metodi alternativi, quali, appunto, l’Alternative Dispute Resolution (ADR) e l’Online Dispute Resolution (ODR). E’ stata a tal fine creata una piattaforma europea di Online Dispute Resolution, consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/.
Attraverso la piattaforma ODR i consumatori potranno conoscere l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line delle controversie relative a un contratto concluso on-line in cui siano coinvolti. Al momento, Retelandia non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo.